Il riposo in Inverno

Per te che vuoi muoverti all’aperto, ma anche per te, che vuoi semplicemente scoprire la bellezza della natura in inverno.

La Val di Pejo è bella in estate e ancor più bella in inverno. È proprio nella stagione fredda, anzi, che si anima con tantissime attività dedicate a chi ama lo sportma anche a chi cerca solo un po’ di relax. A pochissima distanza da Casa ai Laresi puoi trovare strutture, itinerari e percorsi pensati per ogni età e per ogni tipo di preparazione atletica. Qui ti diamo qualche idea.

Sci e snowboard

Se pratichi sci o snowboard, la Val di Pejo è il posto giusto per te. La valle fa parte del comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale, che comprende le aree di Peio, Folgarida Marilleva(collegate con Madonna di Campiglio e Pinzolo) e Passo Tonale. Qui trovi le montagne più alte delle Alpi centrali e orientali appartenenti al gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale. Le nevicate sono in genere abbondanti, ma gli impianti di innevamento programmato assicurano comunque la copertura del 95% delle piste.

Sci di fondo

Gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione gli oltre 5 chilometri di pistedel centro fondo “Biancaneve”, proprio ai piedi del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Le piste si trovano a Cogolo, raggiungibili in 3 minuti di auto o 15 minuti a piedi da Casa ai Laresi. Lì vicino trovi anche una scuola sci con maestri specializzati e negozi attrezzati per la vendita e il noleggio di sci. Un servizio di skibus collega inoltre Cogolo alle principali stazioni del comprensorio sciistico.

Sci alpinismo

Le vette slanciate e le vallate innevate della Val di Pajo sono il luogo ideale in cui praticare sci alpinismo. Cima Forzellina, Monte Cevedale, Monte Vioz, Palon de la Mare e Punta San Matteo ospitano gli itinerari più idonei per questo tipo di attività. Scegli quello adatto alle tue capacità e, prima di affrontare un’escursione, informati sulle condizioni meteo e della neve. Puoi anche rivolgerti alle guide alpine della Val di Sole, sempre disponibili per organizzare spedizioni in totale sicurezza.

Ciaspole e passeggiate

Se non ami il chiasso e la confusione delle piste da sci, ci sono altri modi per scoprire la montagna d’inverno. Ad esempio con le ciaspole, le tradizionali racchette da neve, perfette per camminare nel silenzio dei boschidella Val di Pejo alla ricerca delle tracce delle creature che si muovono sul manto immacolato alla ricerca di cibo. Puoi seguire autonomamente i percorsi tracciati dopo esserti informato sulle condizioni meteo e sulla praticabilità dell’itinerario, oppure scegliere le escursioni organizzate.

Non solo sci

Sci, snowboard, sci alpinismo, ciaspole: in Val di Pejo, però c’è anche molto altro da fare in inverno. Scopri ad esempio l’emozione di un’escursione sulla neve a bordo di una slitta trainata da cavalli: un’esperienza romantica se fatta in coppia, oppure un’avventura fiabesca da fare in famiglia! Ami fare passeggiate e il freddo non ti spaventa? Il nordic walkingè un’attività dolce che tonifica la muscolatura, non affatica le articolazioni e salvaguarda la corretta postura del corpo. La Val di Pejo offre ben 5 itinerari. Se poi ti piace librarti con leggerezza sul ghiaccio, a Cogolo puoi cimentarti nel pattinaggio.