Il Parco Nazionale dello Stelvio

La natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato
raccontano la storia di questo territorio

Con i suoi oltre 134mila ettari distribuiti fra le province di Trento, Bolzano, Brescia e Sondrio, il Parco Nazionale dello Stelvio è il più esteso dell’arco alpino.Il settore trentino del parco occupa le valli di Pejo e Rabbi, contribuendo a preservare in questi luoghi un ambiente naturale puro e incontaminato.

Picchi maestosi, foreste lussureggianti, prati verdi, cascate roboanti e corsi d’acqua spumeggianti: il Parco Nazionale dello Stelvio offre uno scenario unico, con differenti ecosistemi e un’incredibile varietà di flora e fauna.

Il gruppo dell’Ortles-Cevedale, proprio al confine tra il Trentino – Alto Adige e la Lombardia, ne costituisce il cuore. Si tratta di uno dei maggiori gruppi montuosi alpini, con cime superiori ai 3.000 metri di quota e numerosi ghiacciai. Ai suoi piedi si snoda la Val di Pejo, dove ci troviamo noi.

La fauna del parco conta oltre 260 specie solo tra i vertebrati. Aquilerealie gipeti, cervie stambecchi, marmotte, lepried ermellinisono alcune delle creature che potresti incontrare percorrendo i sentieri del parco. Osservando la vegetazione, scorgerai invece tante conifere, soprattutto abetibianchie rossie larici(che danno anche il nome alla nostra casa). Alle quote più alte i boschi lasciano spazio alle praterie alpine, intervallate da cinture di rododendroferrugineo, gineproe pinomugo. Nonostante le temperature bassissime (che in inverno possono scendere ben al di sotto del -20°C), i forti venti e le precipitazioni nevose abbondanti, molte piante riescono a sopravvivere anche oltre i 3.000 metri di altitudine.

Lo Stelvio è però anche un Parco ricco di storia. Durante la Prima Guerra Mondialequesti boschi erano attraversati infatti dal confine lungo il quale si confrontavano le truppe del Regno d’Italia e quelle dell’Impero Austro-Ungarico. Ancora oggi strade e mulattiere, trincee e villaggi militari costituiscono una testimonianza preziosa di quello che accadde in questi luoghi.

 

Il Parco Naturale dello Stelvio

Il Parco Naturale dello Stelvio - Fauna